Il contesto

La Valle Stura é un territorio caratterizzato da specificità fisiche e umane tipiche delle “terre alte”, ulteriormente influenzate dalla vicinanza al confine politico con la Francia, che offre modalità di comunicazione, interazione e confronto con una realtà altra. Il territorio della Valle Stura, negli ultimi decenni ha visto un lento, ma graduale spopolamento, soprattutto nella parte alta. Le realtà si differenziano sempre più a mano a mano che si sale, la popolazione vede infatti un rapido calo numerico, corrispondente ad un innalzamento dell’età media con l’innalzarsi della quota. Una risorsa importante è da considerarsi l’ambiente: il territorio può, a tutti gli effetti, essere considerato un laboratorio naturale a disposizione della scuola. Il tessuto economico è costituito prevalentemente da piccole imprese del commercio/turismo e dell’artigianato. Una certa importanza riveste anche il comparto agricolo. Da segnalare la presenza di un’industria del comparto delle acque minerali.  Il territorio molto esteso rende difficoltosi gli spostamenti, soprattutto nella stagione invernale. Questo provoca una certa frammentarietà nei rapporti tra le comunità e nelle scelte delle amministrazioni pubbliche.

Gli enti locali gestiscono i servizi di trasporti e il servizio mensa. In alcuni plessi è stato attivato il servizio di pre-ingresso e, nel plesso di Demonte, un doposcuola per tre pomeriggi a settimana. E’ attiva una convenzione tra istituto scolastico e Unione montana valle Stura grazie alla quale la scuola dispone di risorse economiche per migliorare la propria offerta formativa. I principali stakeholder sono le famiglie, gli amministratori pubblici, il terzo settore. Un ruolo importante rivestono i parroci della valle. Sono presenti alcune associazioni del terzo settore che affiancano la scuola e la sostengono in diversi momenti e iniziative.