Ministero della pubblica amministrazione

Accesso rapido

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il nuovo DPCM recante “Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale” del 3 novembre u.s., mentre nella serata del 4 novembre è stato reso noto il contenuto dell’Ordinanza del Ministero della Salute, che ha inserito il Piemonte tra le aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto.

Il DPCM entra in vigore a far data dal 6 novembre 2020 e dispiega i suoi effetti fino al 3 dicembre 2020.

L’Ordinanza del Ministero della Salute produce i suoi effetti dal 6 novembre per un periodo di quindici giorni.

Alla luce delle novità introdotte dal DPCM citato, a far data dal 6 novembre 2020, si dispone quanto segue.

La scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e le classi prime della scuola Secondaria proseguiranno la loro attività in presenza secondo gli orari in vigore. È previsto obbligatoriamente l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica), per gli alunni e per tutto il personale scolastico sia in posizione statica (seduti nei banchi) che in quella dinamica (durante gli spostamenti) e per tutta la permanenza a scuola, salvo che per i bambini di età inferiore a sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Le classi seconde e terze della scuola Secondaria frequenteranno dal 6 novembre 2020 la Didattica Digitale integrata e quindi seguiranno un orario di 15 ore settimanali che verrà comunicato ad ogni classe.

Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza.

Il DPCM fa salva la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, previo accordo tra Scuola e Famiglia.

Siamo tutti consapevoli della estrema difficoltà del momento, che impone grande senso di responsabilità e comprensione reciproca.

Cordiali saluti.

Renata Varrone

News in evidenza

TUTTE LE NOTIZIE