QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Nell’anno 2015 il nostro Istituto ha acquisito la piattaforma G Suite For Education, attualmente rinominata GOGLE WORKSPACE con proprio dominio icdemonte.it. A partire dall’anno scolastico 2015/2016 l’Istituto Comprensivo Lalla Romano di Demonte ha messo definitivamente a disposizione di tutto il personale in servizio (Dirigente, DSGA, Docenti e Personale ATA) e di tutti gli studenti interessati da iniziative didattiche specifiche, la “Google Workspace icdemonte.it”, un insieme di App e servizi Google per le scuole, finalizzate a sostenere, migliorare e motivare l’apprendimento oltre che favorire l’organizzazione e la comunicazione. In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per la Scuola Digitale ognuno potrà essere titolare di un ACCOUNT personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google e al servizio di posta elettronica Gmail che rimarrà attivo e fruibile fino al termine del percorso di studio degli studenti o al termine dell’attività lavorativa presso il nostro Istituto.

Le caselle di posta appartengono al dominio @icdemonte.it di cui l’Istituto è proprietario. La casella è strettamente personale e non è ammesso l’utilizzo da parte di persone diverse dall’assegnatario, né questi può cederla a terzi. L’utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo ACCOUNT e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo ACCOUNT.

Il nome utente sarà così formato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sarà necessario eliminare, se presenti nel nome o cognome, accenti, apostrofi, maiuscole e spazi. L’account G Workspace sarà attivato anche per i docenti che operano nell’Istituto temporaneamente (supplenti, assistenti all’autonomia e tirocinanti) e che ne faranno richiesta, tramite la Dirigente, all'Amministratore della piattaforma. 

NELLO SPECIFICO l’accesso alla Piattaforma  consentirà:

  • l' utilizzo di una casella di posta elettronica Gmail personale e protetta che permetterà le comunicazioni. Per gli account degli alunni la comunicazione è possibile esclusivamente fra gli utenti iscritti nel dominio icdemonte.it;
  • l’utilizzo di uno spazio di archiviazione Cloud illimitato attraverso Google Drive;
  • l’iscrizione ai Corsi di Google Classroom, che saranno attivate dai docenti 

 

Come da REGOLAMENTO in caso di violazioni degli account, attività anomale o sospette, l’account potrà essere in ogni momento sospeso o revocato.

La G Workspace Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education

https://www.google.it/edu

Per ulteriori informazioni, sono disponibili due pagine aggiuntive di Domande Frequenti (FAQ)

su privacy e sicurezza: https://support.google.com e

https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it

MINORI : consenso informato per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace Education  

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di

Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi

livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori a compilare e sottoscrivere il modulo, nell’ottica della

indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.                                                         

                                                                                           

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LALLA ROMANO” DEMONTE
VIA G. PEANO, 6 12014 DEMONTE (CN)
Tel: 017195150
Fax: 0171950935
PEO: cnic80300a@istruzione.it
PEC: cnic80300a@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. cnic80300a
Cod. Fisc. 80016880041
Fatt. Elett. UFGG8F